Descrizione
I NETTARI BIO / EUCALIPTO BIO – LE QUERCE
Il miele biologico di eucalipto viene raccolto durante il mese di luglio in terra siciliana, in corrispondenza del periodo di fioritura di questa specie botanica arborea originaria dell’Oceania.
Formato: 400 g
CARTA D’IDENTITÀ
Miele biologico di Eucalipto – paese di origine Italia
Zona di provenienza: Sicilia
Periodo di raccolto: luglio
Consistenza: il miele di eucalipto cristallizza in maniera omogenea e compatta. Si tratta di un prodotto quasi cremoso, che regala al palato un senso tattile gentile e armonico grazie ai suoi finissimi cristalli.
Colore: dalle tonalità dell’ambra quando è liquido, alle sfumature del beige, quasi color nocciola da cristallizzato. Un leggero tono giallo infine si fa timidamente spazio tra le tinte di un compatto ricordo di caffè latte.
Sapore: all’assaggio, un piacevole intreccio tra dolce e salato accarezza il palato. Il ricordo del marrone gusto della liquirizia accoglie il carattere vegetale di questo miele, il cui segreto è racchiuso in una gradevole nota di funghi essiccati.
Aroma: come a respirare d’autunno tra i sentieri di un bosco, l’olfatto si lega al gusto. L’intenso aroma che sprigiona il miele di eucalipto in bocca dona una calda accoglienza che i maggiori esperti dell’assaggio definiscono come lattica. Il caldo spirito vegetale dei funghi secchi accoglie il persistente ricordo di un bastoncino di liquirizia fresca appena colto.
CERTIFICATO BIOLOGICO ICEA – operatore controllato n. I1865 – organismo di controllo autorizzato dal MIPAAFT: IT BIO 006 – AGRICOLTURA ITALIA
ABBINAMENTI
In cucina il miele di eucalipto gioca un ruolo sorprendentemente importante: viene spesso utilizzato per insaporire primi piatti come zuppe di legumi o di mare e in particolare per mantecare risotti. Si tratta di un prodotto dal carattere versatile, ottimo per l’abbinamento a caprini, gorgonzola o burro salato; ideale anche con pietanze orientali a base di pesce crudo o gamberi e verdure fatti scottare in padella. Per le sere più tranquille, un cucchiaino di questo miele, è l’ottimo partner di infusi o latte caldo.
VARIETÀ FLOREALE
Eucalyptus è il nome del genere al quale appartengono più specie diverse di questa varietà botanica. Si tratta del legame di antiche parole greche che raccontano di come l’eucalipto giochi a nascondere le parti più intime del fiore con i petali. Le origini di questa pianta arborea sono legate all’Australia, alla Tasmania e alla Nuova Guinea. In Italia la sua presenza è da attribuire al periodo di bonifica del centro della penisola e in particolare del Lazio meridionale.